Aliante Brevetto Licenza Scuola

Diventa anche Tu Pilota di Aliante!

Corso per l’ottenimento della licenza di Volo a Vela

La scuola di volo dell’Aeroclub Prealpi Venete organizza diverse tipologie di corsi tra cui quello per l’ottenimento della licenza di volo a vela indispensabile per per poter volare con l’aliante da soli.

Il corso prevede delle lezioni teoriche e pratiche che si svolgono in contemporanea. In pratica, superata la visita medica, inizi a volare da subito seduto sul posto anteriore, senza attendere il superamento dell’esame teorico.

Il corso dura 6-12 mesi a seconda dell’impegno ed assiduità dell’allievo e della clemenza del meteo e può iniziare in qualsiasi periodo dell’anno.

Dopo il superamento della visita medica aeronautica, che attesta l’idoneità fisica al volo, iniziano le 40 missioni in volo, per un totale di 14 ore di volo, durante le quali imparerai a pilotare l’aliante e apprenderai il giusto atteggiamento psicologico per condurre i tuoi voli in tutta sicurezza. Quando sarai pronto vivrai la grande emozione del tuo primo volo da pilota solista, l’istruttore non sarà più dietro di te ma ti guiderà via radio da terra.

Per qualsiasi domanda chiamaci allo 0445-370124 o scrivici a aeroclub@prealpivenete.it: i nostri istruttori sono a tua completa disposizione.

Contattaci Subito!

Per qualsiasi domanda chiamaci allo 0445-370124 o inviaci un’email aeroclub@prealpivenete.it.

Email (richiesto)

Guarda Come Lucy Ha Imparato a Volare

Domande Frequenti

Si, volare in aliante è sicuro se rispetti le regole che gli istruttori ti insegnano durante il corso. Ci sono dei margini di sicurezza da mantenere che garantiscono di uscire senza problemi da eventuali emergenze.
Sicuramente ci sono sport più o meno costosi ad il volo a vela ha dei costi che però su base annuale sono simili ai costi di altri sport. Come club facciamo tutto il possibile per contenere i costi per i soci, ma la sicurezza viene sempre al primo posto.

Il costo del corso è di circa 3.500 euro, dipende dal numero di missioni effettivamente volate e comprende sia la parte teorica che pratica.

In realtà tutti possono imparare a volare, è sufficiente aver compiuto 16 anni ed essere in buona salute. Gli istruttori ti accompagneranno passo-passo nell’apprendere tutti i segreti del volo silenzioso.
L’aria è piena di energia, ma è invisibile. I piloti di aliante sanno leggere la natura e sfruttare l’energia dell’aria per compiere percorsi di centinaia di kilometri. Pensa che decollando da Thiene si può raggiungere la Slovenia e l’Austria.
Iscriviti al Minicorso

Minicorsi

Un minicorso si compone di una lezione teorica e di un volo con istruttore. Il minicorso è il modo ideale per provare l'emozione del volo in aliante ad un costo contenuto e per capire se desideri iniziare il corso per conseguire la licenza. Contattaci subito per sapere quando si svolgerà il prossimo.
Iscriviti al Minicorso

Corso di secondo periodo

Conseguito il brevetto di volo, molti piloti si impegnano in un corso di secondo periodo per ampliare i propri orizzonti volovelistici e raggiungere traguardi più ambiziosi quali: il perfezionamento delle tecniche di pilotaggio, il centraggio delle termiche, l’allenamento al volo prolungato (anche 5-6 ore), il volo di distanza, il volo in montagna…

Durante questo percorso formativo apprenderai le competenze necessarie a percorrere distanze in aliante che partono dai 50km per arrivare anche ai 500km end oltre, fatti naturalmente senza mai atterrare.

Non c’è un esame finale, in quanto si tratta della condivisione di anni di esperienza da parte di istruttori e piloti di esperienza con i piloti neo-brevettati. Esperienze teoriche e pratiche in quanto sono previsti voli di distanza su Duo Discus con il neo brevettato seduto davanti ed un pilota di grande esperienza al posto posteriore. Il Duo Discus è infatti stato acquisito con lo specifico obiettivo di introdurre i nuovi piloti al volo di distanza.

E’ infatti raro poter avere a disposizione un pilota d’esperienza che ti accompagna durante i primi voli di distanza, ma nel nostro club, oltre agli istruttori, ci sono anche molti piloti d’esperienza disponibili a condividere le proprie conoscenze in emozionanti voli di distanza svolti in piena sicurezza lungo la Pedemontana veneta o sulle vicine Dolomiti.

Rinnovo Licenze di Volo Scadute

Se non sei riuscito a svolgere l’attività minima annuale richiesta per il mantenimento della licenza di volo, un breve corso di ripresa con un istruttore ti permette di reintegrare la validità della licenza e di ricominciare a volare da solo in piena sicurezza. Le norme sono cambiate di recente e permettono il rinnovo anche di licenze scadute da parecchi anni.

Se hai una licenza di volo a vela scaduta e desideri rinnovarla ti invitiamo a contattare la Segreteria per avere tutte le informazioni e l’assistenza necessarie.