La Scuola

Il Corso per il conseguimento della Licenza GPL

Il corso per il conseguimento della licenza per pilota di aliante si articola, secondo quanto previsto dal DM467/T del Ministero dei Trasporti in due parti: una di volo e una di teoria.

Le lezioni di teoria – per un totale complessivo di almeno 40 ore – vengono tenute nell’apposita aula lezione ed integrate in linea di volo con l’istruttore assegnato prima delle singole missioni di volo. Le stesse, vertono principalmente sui seguenti argomenti, oggetto di esame in fase di accertamento ministeriale con gli Ispettore ENAC:

  • Regolamentazione aeronautica
  • Nozioni generali sugli aeromobili
  • Medicina aeronautica e psicologia aeronautica
  • Meteorologia
  • Navigazione aerea
  • Procedure operative
  • Comunicazioni
  • Principi di volo

Per le lezioni di volo, il cui svolgimento, meteo permettendo, continua tutto l’anno, vengono utilizzati gli alianti in dotazione alla scuola e che, per il primo periodo, sono il Twin Astir e il Twin Astir Acro. Il programma didattico – in accordo al D.M. 467/T (JAR-FCL 1.017) , si articola in 7 ore di volo doppio comando, necessarie per il completamento della Scheda Addestramento Basico, in 2 ore di volo doppio comando per il completamento della Scheda Addestramento Avanzato e in
4 ore di volo solo pilota per completamento della scheda Addestramento Avanzato, il tutto per un totale di non meno di 40 decolli e 13 ore di volo.
Le lezioni pratiche vengono concordate di volta in volta direttamente dall’allievo con l’istruttore, e si svolgono tendenzialmente nelle giornate di sabato e domenica. La durata complessiva del corso è variabile in funzione della disponibilità di tempo dell’allievo, e può variare dai 6 mesi ad un anno. Per iniziare il Corso occorre:

  • Aver superato la visita medica presso l’IML dell’Aeronautica Militare o presso un Aero-medico certificato ENAC
  • Avere almeno 16 anni di età (17 anni al conseguimento)
  • Iscriversi come Allievi piloti all’AeroClub

Per il conseguimento della licenza è, infine, necessario superare un esame teorico ed un esame pratico con esaminatori ENAC.

Una volta conseguita la licenza di Pilota di Aliante (GPL), il titolare potrà effettuare attività di volo, da solo o con passeggero a bordo, sia entro i confini nazionali sia, previo conseguimento dell’abilitazione alla fonia inglese e il superamento dell’esame TEA (Test of English for Aviation), all’estero. Al rilascio della Licenza il Pilota potrà utilizzare alianti monoposto o biposto e condurre il volo di giorno secondo le regole VFR (Visual Flight Rules). Raggiunte le 30 ore di volo totali, comprese le ore necessarie al conseguimento della licenza, il pilota – a discrezione del Responsabile dell’addestramento – potrà essere autorizzato a volare con passeggeri.

Per qualsiasi domanda chiamaci allo 0445-370124 o scrivici a aeroclub@prealpivenete.it: i nostri istruttori sono a tua completa disposizione.

Contattaci Subito!

Per qualsiasi domanda chiamaci allo 0445-370124 o inviaci un’email aeroclub@prealpivenete.it.

Email (richiesto)

Messaggio

Domande Frequenti

Si, volare in aliante è sicuro se rispetti le regole che gli istruttori ti insegnano durante il corso. Ci sono dei margini di sicurezza da mantenere che garantiscono di uscire senza problemi da eventuali emergenze.
Sicuramente ci sono sport più o meno costosi ad il volo a vela ha dei costi che però su base annuale sono simili ai costi di altri sport. Come club facciamo tutto il possibile per contenere i costi per i soci, ma la sicurezza viene sempre al primo posto.

Il costo del corso è di circa 3.500 euro, dipende dal numero di missioni effettivamente volate e comprende sia la parte teorica che pratica.

In realtà tutti possono imparare a volare, è sufficiente aver compiuto 16 anni ed essere in buona salute. Gli istruttori ti accompagneranno passo-passo nell’apprendere tutti i segreti del volo silenzioso.
L’aria è piena di energia, ma è invisibile. I piloti di aliante sanno leggere la natura e sfruttare l’energia dell’aria per compiere percorsi di centinaia di kilometri. Pensa che decollando da Thiene si può raggiungere la Slovenia e l’Austria.
Iscriviti al Minicorso

Minicorsi

Un minicorso si compone di una lezione teorica e di un volo con istruttore. Il minicorso è il modo ideale per provare l'emozione del volo in aliante ad un costo contenuto e per capire se desideri iniziare il corso per conseguire la licenza. Contattaci subito per sapere quando si svolgerà il prossimo.
Iscriviti al Minicorso

Il Corso di secondo periodo

Conseguita la licenza di volo, molti piloti frequentano questo corso per perfezionare le tecniche di pilotaggio, il centraggio delle termiche, l’allenamento al volo prolungato, al volo di distanza, al volo in montagna. Durante questo percorso formativo apprenderai le competenze necessarie a percorrere distanze in aliante che partono dai 50km per arrivare anche ai 500km end oltre, fatti naturalmente senza mai atterrare. Non c’è un esame finale, in quanto si tratta della condivisione di anni di esperienza da parte di istruttori e piloti di esperienza con i piloti neo-brevettati. Esperienze teoriche e pratiche in quanto sono previsti voli di distanza su Duo Discus con il neo brevettato seduto davanti ed un pilota di grande esperienza al posto posteriore. Il Duo Discus è infatti stato acquisito con lo specifico obiettivo di introdurre i nuovi piloti al volo di distanza. E’ infatti raro poter avere a disposizione un pilota d’esperienza che ti accompagna durante i primi voli di distanza, ma nel nostro club, oltre agli istruttori, ci sono anche molti piloti d’esperienza disponibili a condividere le proprie conoscenze in emozionanti voli di distanza svolti in piena sicurezza lungo la Pedemontana veneta o sulle vicine Dolomiti.

Rinnovo Licenze di Volo Scadute

Se non sei riuscito a svolgere l’attività minima annuale richiesta per il mantenimento della Licenza di volo, un breve corso di ripresa con un istruttore ti permetterà di reintegrare la validità della licenza e di ricominciare a volare da solo in piena sicurezza. Le norme sono cambiate di recente e permettono il rinnovo anche di licenze scadute da parecchi anni.Se hai una licenza di volo a vela scaduta e desideri rinnovarla ti invitiamo a contattare la Segreteria per avere tutte le informazioni e l’assistenza necessarie.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di iscrizione e svolgimento del corso contattate la Segreteria dell’Aeroclub.